DEFINIZIONE

Non so il motivo per cui in Italiano questa voce del menu sia stata tradotta in “Persone”, credo che “Cerchie” sia più esatto e definisca meglio una peculiarità di G+ rispetto agli altri Social Network. Per cui, da qui in poi, parleremo di “Cerchie”.
Cosa sono? Sono un modo intelligente per organizzare la propria lista dei contatti su G+.
Premessa: su G+, come del resto su Twitter, la relazione tra le persone non è biunivoca, ovvero io posso seguire chiunque abbia un profilo registrato, senza che questo debba seguire me. In questo modo posso selezionare i profili sulla base dei miei interessi e della loro competenza in un certo settore.
Identificati i contatti interessanti, posso aggiungerli alle mie cerchie, creando diverse cerchie a seconda del contenuto che voglio dare ad ognuna.

 

[blockquote quote_type=”type2″ author_name=”” width=”100%]Lo stesso contatto può essere aggiunto in più cerchie e in qualsiasi momento posso scegliere di spostare un contatto da una cerchia ad un’altra, di cancellare quel contatto o di cancellare una intera cerchia.[/blockquote]

CONDIVISIONE  esempio di un Post su Gplus
Ogni volta che creo un post, ho la possibilità di scegliere con chi condividerlo: renderlo visibile a tutti, condividerlo solo con specifiche persone, renderlo visibile a una o più cerchie e perfino condividerlo con le “Cerchie estese” ovvero con le mie cerchie e tutte le cerchie delle mie cerchie.

 

[blockquote quote_type=”type2″ author_name=”” width=”100%] Si ha così un enorme potenziale di contatto, legato ad una caratteristica che è insita nel DNA di tutti i prodotti Google: condividere la “conoscenza” col maggior numero possibile di persone, ottenendo riscontri laddove il contenuto presenta del valore aggiunto.[/blockquote]

 

TRASPARENZA
Google+ permette di vedere a chiunque chi è stato aggiunto alle cerchie di chi. In altre parole, se io trovo un contatto interessante, non solo posso seguirlo aggiungendolo a una o più cerchie, ma posso vedere anche chi lo ha inserito già nelle sue cerchie e chi lui ha nelle sue cerchie, potendo scegliere di aggiungere anche questi contatti alle mie cerchie. Più difficile a dirsi che a farsi!

La volontà di Google di creare network estesi si esprime anche attraverso le Community: è possibile visualizzare la lista completa di tutti i membri di una data Community, vederne i profili e, ancora una volta, scegliere se aggiungerli o meno alle proprie cerchie.
E la Privacy? La privacy viene gestita voce per voce. Posso infatti scegliere cosa rendere visibile e a chi sia nella pubblicazione di un post, che nella sua condivisione, che nella gestione delle informazioni sulla pagina. Posso inibire le condivisioni, i commenti di un post e posso segnalare eventuali contatti indesiderati.

 

[divider divider_type=”type3″]

Siete curiosi di scoprire altre caratteristiche di Google+? Volete approfondire la conoscenza dei Social Media? Lasciate un messaggio!

 

One thought on “Le cerchie di Google+”

Comments are closed.