Un mese è già passato, avete aggiornato il vostro sito web? A partire dal 21 Aprile, infatti, rendere il proprio sito internet responsive per i dispositivi mobili è diventata una necessità imprescindibile ed il colosso di Mountain View ha annunciato pesanti penalizzazioni per chi non provvederà ad adeguarsi.

Già alcuni mesi fa, Google aveva allertato gli utilizzatori di Webmasters Tools annunciando il cambiamento che dal 21 Aprile è operativo: dalla fatidica data, i siti non responsive non vengono più visualizzati nella SERP di Google se la ricerca è effettuata da tablet e smartphone.

                                               

 

Da alcuni anni, il numero gli utenti che accede ad internet grazie a tali dispositivi è in continua e costante crescita ed in futuro la maggioranza degli utenti navigherà principalmente con strumenti mobili. Secondo i dati pubblicati alcuni mesi fa da Audiweb, infatti, il 66,4% del tempo totale speso online sarebbe generato dalla fruizione di internet da mobile. E’ pertanto, indispensabile offrire una esperienza di navigazione che sia la migliore possibile anche su device differenti da quelli tradizionali.

                                                                                                    .

Ma in che modo essere certi che il nostro sito è in linea con le nuove disposizioni di Google?

 

Ecco un tool in grado di togliere ogni dubbio in pochi minuti:

                                           .

https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly

.

Se inserendo la URL del vostro sito nel tool di Google la risposta sarà: “Fantastico. Questa pagina è ottimizzata per i dispositivi mobili.”, allora potrete dormire sonni tranquilli, in caso contrario dovrete correre ai ripari al più presto.

Il rischio è proprio quello di perdere buona parte del traffico sul vostro sito, di sicuro perdereste quello proveniente dai dispositivi mobili.

 

Avete già notato un calo di visite nell’ultimo mese? Non aspettate oltre per non mettere a rischio il vostro business!

[divider divider_type=”type3″][/divider]

[blockquote quote_type=”type2″ author_name=”” width=”100%” float=”left”]Se il vostro sito non è mobile-friendly o se desiderate rinnovarlo, lasciateci un messaggio.[/blockquote]