Prima ancora di conoscere la storia della famosa Azienda e poco prima di aver letto “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg, per me “Olivetti” era la macchina da scrivere di mio papà.

Verde, compatta, custodita con cura in una valigetta di cartone bordeaux col manico in plastica verde, la Olivetti Lettera 22 era solitamente riposta nel grande armadio dello studio, da dove veniva estratta solo in occasioni particolari, quando uno dei miei genitori si concentrava a redigere un documento importante, che richiedeva di essere dattiloscritto, possibilmente in duplice copia.

Ricordo ancora il fruscio lieve della carta carbone e il rumore dei martelletti che colpivano il nastro, lasciando sulla carta il timbro in inchiostro. Ricordo il suono del campanello che avvertiva quando occorreva andare a capo e l’odore del bianchetto, che serviva a cancellare gli errori di battitura.

Imparai ad usare la Lettera 22 l’ultimo anno delle elementari, per preparare la mia ricerca sul Trentino Alto Adige da portare all’esame di quinta. Non credo che fossero più di una manciata di fogli, ma mi diedero la sensazione di compiere i primi passi nel mondo dei grandi.

Alcuni anni dopo, in casa, entrò il Computer, grazie a mia sorella che studiava ingegneria. Quel “coso” era molto più complicato, delicato e costoso della vecchia macchina da scrivere, che tuttavia perse la sfida della novità, venne definitivamente sistemata nell’armadio e lì rimase, a lungo dimenticata.

 
[blockquote quote_type=”type2″ author_name=”” width=”100%”]Lettera101 vuole essere un omaggio a quel meraviglioso oggetto di design, prodotto da una gloriosa azienda italiana e premiato con numerosi riconoscimenti internazionali.[/blockquote]

 

Lettera 22 di Olivetti è stata un simbolo dell’Italia industriale, innovativa, capace di sorprendere per l’estetica funzionale dei suoi prodotti e per l’immediato riscontro nel successo commerciale. Olivetti Lettera 22 ha rappresentato anche un grande esempio di marketing di prodotto e di comunicazione e resta una pietra miliare per tutti coloro che operano con passione in questo settore.