Twitter, si sa, è il Social dei 140 caratteri, #hashtag compresi. Con un po’ di inventiva è però possibile superare questo limite e offrire ai propri follower un’esperienza di lettura interessante e piacevole.

Un modo è quello dei “Tweet seriali”, ovvero una serie di Tweet uno dopo l’altro, che messi insieme, saltando i commenti, costituiscono una vera e propria storia. Si crea così una narrazione ricca di aspettativa, se non altro dovuta all’attesa del Tweet successivo.

Il modo più diffuso per andare oltre il limite di 140 caratteri è però l’inserimento di una immagine, nella quale sia stato inserito un testo. Va detto che non tutti riescono brillantemente nell’impresa: ho visto Tweet a cui era abbinata una foto di una intera pagina di giornale, qualcosa di difficilmente leggibile, soprattutto se visualizzata sullo schermo di un cellulare. Peggio di così solo chi posta la foto della schermata del proprio cellulare, evidentemente ignorando che è molto più semplice, nonché visibile, fare uno screenshot.

Al di là dei casi pessimi, di cui non citeremo gli autori,

ci sono ottimi esempi di profili che hanno saputo sfruttare le immagini non solo per “allargare” il testo del messaggio, ma soprattutto per definire l’identità del brand anche su Twitter.


Ripetizione

La ripetizione con lievi variazioni sul tema è un espediente classico della retorica, per ribadire un concetto e rafforzarne la presenza nella mente di chi ascolta. Lufthansa gioca su questo e sul fatto che un gesto che si ripete spesso quando si viaggia è quello di bere un caffè. Crea così una serie di Tweet dove il caffè “parla” attraverso il marchio della compagnia aerea. L’inquadratura, il taglio, la luce delle immagini le rende immediatamente riconoscibili e riconducibili alla campagna, il logo dell’azienda occupa una minima parte della foto, ma è ciò su cui viene portato l’occhio di chi osserva.

esempio visual branding Lufthansa1 esempio visual branding Lufthansa2 esempio visual branding Lufthansa3 esempio visual branding Lufthansa4


 Colore

Il colore è un elemento essenziale in un logo e nella costruzione dell’immagine aziendale. Intel è particolarmente attenta a far sì che in quasi tutte le immagini istituzionali vi sia una predominanza del blu. Vediamo che, pur scegliendo immagini diverse per tipologia e contenuto, il blu rimane come un filo conduttore che ci riporta al marchio. Lo stesso colore, inutile dirlo, è quello dell’immagine del profilo aziendale. Ricordiamoci che quando creiamo il nostro profilo aziendale è possibile, su Twitter, definire il colore del tema, rendendolo coerente con quello del brand.

esempio visual brand intel4 esempio visual brand intel3 esempio visual brand intel2 esempio visual brand intel2


Logo

L’inserimento del Logo nell’immagine è molto utile, perché permette di mantenere la visibilità quando il Tweet viene ritwittato e viene visualizzato dai follower dei nostri follower, che magari non conoscono ancora il nostro brand. Inserendo il logo o l’handle del nostro profilo Twitter, chiunque potrà dall’immagine risalire a noi.

esempio visual brand jbl4 esempio visual brand jbl3 esempio visual brand jbl2 esempio visual brand jbl1


Ti occorre una consulenza per sviluppare il tuo Marchio sui Social Network? Contattaci usando il form sottostante.