Chi non ha mai provato la sindrome del foglio bianco? Sin dai tempi della scuola, di fronte ad una pagina da riempire con un tema, una relazione o una ricerca, in molti avranno provato quel senso di smarrimento e si saranno fatti la fatidica domanda: “Cosa scrivo?”
Oggi, chi si occupa di comunicazione sul web, blogger, social media marketer, web copywriter, si trova a vivere questa sfida quotidianamente. Impossibile riuscire ad avere successo nella propria missione senza una opportuna e mirata pianificazione.
Piano editoriale e calendario sono mezzi irrinunciabili per evitare di trovarsi, giorno dopo giorno, a riempire post senza una opportuna strategia editoriale.
Ma qual’è la differenza tra i due strumenti?
L’obiettivo del piano è quello di definire una linea editoriale relativa ad un media, sia esso un blog, un webzine o un social.
L’infografica di seguito riassume i passi salienti nella stesura del piano editoriale.
Diversamente, il calendario editoriale servirà a programmare con la massima precisione data ed ora in cui il nostro messaggio sarà diffuso. Un calendario editoriale completo e ben strutturato, inoltre, non potrà non contenere anche informazioni relative ad hashtag da utilizzare, nonchè a foto, video e infografiche di cui il post sarà corredato.
[blockquote quote_type=”type2″ author_name=”” width=”100%” float=”left”]Se vuoi diventare un social media marketer o un blogger di successo o ti serve una consulenza per pianificare al meglio la tua presenza aziendale sui social consulta la voce servizi o inviaci un messaggio[/blockquote]