Sono ormai molte le aziende che destinano parte del loro budget al digital marketing, secondo una studio a livello globale dell’ istituto di ricerca Econsultancy US, entro il 2019 il 40% dell’investimento totale di marketing sarà dedicato ai canali digital.

Ecco quali sono le ragioni principali per investire nei media online.

 

1. Viviamo connessi, i nostri clienti anche!

La nascita di Internet e l’evoluzione al web 2.0 ha profondamente cambiato la nostra vita. Prenotare un ristorante, controllare un percorso stradale, consultare la nostra casella di posta, mandare un messaggio ad un amico, acquistare rapidamente i biglietti per uno spettacolo teatrale sono tutti gesti che compiamo ormai con un click. Siamo sempre alla ricerca di una connessione senza della quale tutto diventa estremamente più lento e complesso.

Secondo l’ultimo report annuale di We are social, che analizza i dati dell’anno 2014, gli italiani trascorrono circa 4h e 30 minuti online la metà dei quali sui social networks.

Il web è diventato ormai luogo di incontro e interazione, è lì che possiamo incontrare clienti e prospect ed interagire con loro.

I nuovi mezzi di comunicazione ci aprono nuove opportunità, ci connettono con altri mondi ad una velocità impensabile sino a poco più di un ventennio fa.

 

2. Investimenti modulabili, anche per piccole e medie imprese

Nell’era pre-internet gli investimenti pubblicitari erano a destinati unicamente ai colossi. Solo le grandi realtà potevano permettersi di investire consistenti budget in pubblicità tv, radio o stampa. Le piccole e medie imprese dovevano accontentarsi di canali alternativi, magari affidando il loro messaggio pubblicitario a testate minori, a diffusione locale, con risultati conseguenti.

Con l’online advertising si aprono nuovi mondi, in quanto essa consente di raggiungere il proprio target, ovunque si trovi nel mondo, in maniera mirata e con investimenti alla portata anche delle imprese più piccole.

 

3. Amplifica gli investimenti in altri canali pubblicitari

Anche una piccola realtà che utilizza media molto tradizionali quali le classiche brochure e leaflet può avere un enorme beneficio dal digital marketing. E’ moltro probabile che i fruitori dei materiali cartacei cercherano informazioni relative all’azienda sul web. Un buon sito e profili social attivi e aggiornati sono un’ ottima presentazione e, non è detto, che tale visita non si possa tradurre in un’opportunità commerciale.

Necessariamente anche le medie e grandi imprese devone investire online, per amplificare la loro comunicazione sui media offline e per rendere la loro strategia sempre più olistica.

 

4. Estrema flessibilità

Chi si occupa o si è occupato di marketing e comunicazione offline sa bene quanto sia fondamentale prenotare gli spazi pubblicitari con largo anticipo per avere l’assoluta certezza di essere in campagna nella giusta stagionalità, in concomitanza con un evento o, comunque, nel momento più opportuno. Qualcuno, di contro, avrà sperimentato anche la spiacevole e antieconomica esperienza di incorrere in una rottura di stock proprio nel bel mezzo di una campagna pubblicitaria, ma gli spazi prenotati difficilmente possono essere disdetti con breve o nessun preavviso. Campagne online su Google AdWords, Facebook Ads e altri social network si attivano in tempi brevi e altrettanto rapidamente si interrompono. Una adeguata pianificazione in linea con il piano di marketing e comunicazione aziendale, tuttavia, è indispensabile per avere risultati apprezzabili.

 

5. Risultati facilmente misurabili

Le metriche consentono di misurare i risultati dei nostri investimenti online in modo piuttosto preciso e di monitorare le campagne pressochè quotidianamente. Google Analytics, Facebook Insight sono strumenti che ci consentono di comprendere quali ritorno stiamo ottenendo dalle campagne online ed eventualmente di correggere il tiro senza vanificare le risorse.