Acquistereste mai un detergente per neonati dal packaging di colore rosso? Ed un rasoio da barba in una confezione rosa? Oppure dell’olio di oliva di frantoio in una bottiglia di colore blu o bianco?

Di sicuro avvertireste una certa incoerenza, sareste forse incuriositi, ma alla fine la vostra scelta ricadrebbe su di un prodotto alternativo in grado di soddisfare le vostre convinzioni e, in qualche modo, di rassicurarvi sulla qualità dei beni o dei servizi di cui vi state apprestando a fruire.

Sarebbe una decisione puramente influenzata dall’ inconscio poiché, a questo livello, alcuni cromatismi associati a determinati concetti, situazioni o prodotti generano in noi attrazione o repulsione.

 

Gli esperti di marketing e comunicazione lo sanno bene, scegliere il colore giusto per un determinato marchio, prodotto, campagna o evento significa decretarne il successo o l’insuccesso e, sebbene i fattori in gioco siano molteplici, quello della variante cromatica è senza dubbio uno dei più influenti.

Da uno studio scientifico dal titolo Impact of color on marketing è emerso che la decisione di acqusito viene maturata in un lasso di tempo inferiore ai 90 secondi e che il ruolo giocato dal colore è fondamentale dal 62 fino al 90% dei casi.
Il colore è, inoltre, un importante elemento che va a costituite la brand identity e che sarà in grado di rendere il nostro marchio sempre riconoscibile: una sorta di “forte personalità” che lo renderà più appetibile nel momento in cui il possibile acquirente dovrà compiere una scelta.

 

Cosa cambia nell’era digitale? Sostanzialmente nulla, se non che tutto è più rapido ed immediato. Per abbandonare un sito dai colori che il nostro cervello reputa incoerenti con il tipo di business basteranno una manciata di secondi e un semplice click.

colore

Come comunica il colore? Quali sono i messaggi che ci invia? Eccone una rapida carrellata.

Rosso: è stimolante, eccitante, rappresenta pericolo, azione, amore, sicurezza di sé e dinamismo. E’ spesso usato nello sport, nella comunicazione, per evocare socialità e condivisione, nel settore alimentare.

Arancio: indica azione, dinamisimo, positività, vivacità. Richiama immediatamente all’azione. E’ spesso usato nell’e-commerce

Rosa: è il colore del romanticismo, della tenerezza, dell’ infanzia e della dolcezza. Evoca delicatezza e femminilità. E’ molto usato nei settori della cura della bellezza e della persona, della prima infanzia.

Blu: le tonalità del blu sono innumerevoli, si val dall’oltremare al brillante blu china. E’ generalmente legato alla quiete e alla fiducia. E’ un colore che trasmette sicurezza, protezione e scientificità. E’ spesso usato nel settore della ricerca scientica, farmaceutico, medicale e assicurativo.

Verde: evoca equilibrio, pace e armonia. Legato alla natura, all’ambiente e all’ecologia è generalmente usato in questi settori.

Giallo: esprime buonumore, ottimismo, socialità, calore. Usato nel settore alimentare e dei prodotti per la casa.

Viola: è il colore dell’introspezione, del misticismo, della saggezza, ma anche dell’originalità e di un’eleganza alternativa. E’ utilizzato nei settori della bellezza, della moda.

Marrone: indissolubilmente legato al concetto di terra e comunica solidità e valori tradizionali. E’ utilizzato nel settore agricolo e dei prodotti naturali, spesso in abbinamento al verde.

Nero: è il colore dell’autorevolezza, dell’eleganza, del minimalismo e delle sobrietà. E’ utilizzato nel lusso, nella moda, nella tecnologia.

Bianco: rimanda a concetti di libertà, purezza, pulizia e innocenza. In abbianamento all’azzurro è spesso usato nella detergenza e nella cura della persona.