Voglia di vacanza? Google destinations è quello che ci vuole.

Annunciato ufficialmente due giorni fa (qui il link) , Google destinations è destinato a diventare il nuovo modo di organizzare le vacanze.

Semplice e intuitivo, come tutti i prodotti Google, è un sistema di riferimenti che, collegando tra loro le migliaia di informazioni presenti sul Web, offre un servizio di consulenza viaggi su quasi tutte le destinazioni del mondo. Vediamo in breve come funziona.


1 – Non è necessario scaricare alcuna App, basta aprire Google sul proprio Smartphone, digitare il nome di una località di interesse seguita dalla “destinazioni” e avviare la ricerca. In un istante, Google fornirà una serie di suggerimenti sui luoghi più interessanti legati alla destinazione indicata.

Google Destinations Italia


2Per affinare i risultati della ricerca si possono applicare tre filtri: DATA, INTERESSI, PREZZO. E’ possibile indicare sia le date esatte, che il periodo in cui si desidera pianificare il viaggio; si può inoltre indicare un interesse prevalente, ad esempio, se preferiamo una città d’arte o le bellezze naturali. Infine è possibile segnalare quanto siamo disposti a spendere per la nostra prossima vacanza.

Inserite queste informazioni, Google provvederà ad elaborarle per fornire i suggerimenti sulle località più idonee.

Google destinations- filtro dataGoogle destinations - filtro interessiGoogle destinations - filtro prezzo


3 – A questo punto avremo a disposizione diverse opzioni di località, con le indicazioni dei prezzi dei voli e degli hotel nel periodo dell’anno da noi selezionato. Scegliendo una destinazione, potremo scoprirne i luoghi di interesse, coi relativi orari di apertura, gli eventi e le manifestazioni in programma, gli hotel e ristoranti, con le recensioni ad essi attinenti. Google si premurerà anche di suggerirci il periodo migliore per visitare la località, con indicazioni sul clima e sull’affluenza turistica.

Google destinations - Verona Google destinations - Luoghi di interesse Google destinations - Quando partire


4 –  Nel caso in cui la località sia prossima alla nostra posizione, Google indicherà la distanza in automobile e collegandosi a Google Map, ci fornirà l’itinerario e le informazioni sul traffico in tempo reale.

Google Maps


5 Spostandoci nella sezione “Pianifica un viaggio” troveremo tutte le indicazioni sui voli e sugli hotel, basate su quella specifica destinazione in quel periodo dell’anno.

Google destinations - Napoli Google destinations - Pianifica viaggio Google destinations - scegli hotel


6 – A questo punto potremo affinare la ricerca dei voli, in base alla compagnia aerea, al numero di scali, agli orari. Potremo inoltre rivedere le date, affidandoci alle dritte relative alle tariffe più economiche.

Google destinations - selezione voli Google destinations - selezione voli Google destinations - selezione voli


Tutto questo senza passare mai da una scheda ad un’altra, senza la necessità di aprire decine di finestre di navigazione, ma proseguendo il percorso di ricerca in modo lineare, potendo in qualsiasi momento tornare indietro con un semplice click.

Con Google destinations, il colosso di Mountain View, fa un ulteriore balzo in avanti nell’offrire la migliore customer experience possibile: non si limita infatti a rispondere alle domande, ma fornisce informazioni e suggerimenti in modo proattivo, diventa un consulente virtuale, con una conoscenza virtualmente illimitata su tutto ciò che è possibile offrire in tema di viaggi e vacanze.

Le agenzie di viaggio tradizionali dovranno correre ai ripari.