Oggi parliamo di un caso concreto, di un ottimo esempio di come si possa e si debba impostare una campagna di marketing sui social network.


Noi tutti abbiamo letto – o scritto – pagine e pagine sul successo dei Social, sulla loro diffusione a livello globale, sul loro utilizzo da parte delle Aziende o delle Istituzioni.

Noi tutti sappiamo che una delle chiavi di successo, per ottenere riscontri, condivisioni, apprezzamenti è un uso sapiente di immagini, testi brevi ed eventualmente video.

Non molti sono quelli in grado di creare una strategia di comunicazione sulle diverse piattaforme, che tenga conto delle peculiarità di ognuna, delle diverse tipologie di target e dei diversi formati.

Bticino, società del Gruppo Legrand, che si colloca tra ileader mondiali nel settore delle infrastrutture digitali ed elettriche degli edifici ed è fra gli attori delle soluzioni ad alta efficienza energetica e dei progetti per lo sviluppo delle Smart Grid, lo ha fatto in modo brillante.


Google+

esempio_BTICINO FORMAZIONE esempio_BTICINO SICUREZZA esempio_BTICINO BOLLETTA

Il pubblico di G+ è prevalentemente maschile, attratto dalle novità e competente dal punto di vista tecnologico. Apprezza G+ per le sue diverse funzionalità, per il disegno della struttura, per la quasi totale assenza di gattini e di pubblicità.

I messaggi di Bticino sono quindi diretti alla sfera razionale del pubblico: mostrano soluzioni e servizi e approfondiscono temi importanti, collegati all’approvvigionamento di energia, quali la sicurezza, i costi e la formazione tecnica.


Twitter

ESEMPIO_BTICINO TWEET2 ESEMPIO_BTICINO TWEET1

Twitter è il social dei 140 caratteri, dove contenuti e sintesi devono apparire immediatamente. E’ la piattaforma preferita dai media, dalla stampa, da chi si occupa di comunicazione, da chi cerca un medium alternativo per informarsi.

I Tweet di Bticino contengono rimandi ad articoli, notizie, informazioni su temi di attualità quali il risparmio energetico, la domotica, Internet of Things, costituendo un punto di riferimento importante per chi vuole sapere cosa succede nel settore.


Instagram

esempio_BTICINO INSTA3 esempio_BTICINO INSTA2esempio_BTICINO INSTA1

Gli Instagrammer vogliono originalità, estetica, forma e #.

La campagna Bticino gioca sui colori e sulle associazioni di significato, trasformando il prodotto più popolare in una icona pop, allegra e colorata. Il prodotto è il protagonista, posto al centro dell’immagine, spesso distorcendo le proporzioni reali, con un effetto divertente ed immediato. Il post sui Minions, ammicca in modo fresco al pubblico dei Millenials, magari in procinto di arredare casa, andando a colpire direttamente la sfera emotiva ed estetica.


Pinterest

esempio_BTICINO SETA esempio_ BTICINO GREEN2 esempio_BTICINO GREEN

Qui si parla ad un pubblico prevalentemente femminile, dove arredamento, moda, stile sono le sottotracce prevalenti tra le diverse bacheche.

Bticino dedica una bacheca ad ogni tipo di prodotto e le popola con immagini attinenti per colore, texture, luminosità o fascino. E quindi l’occhio femminile, più attento all’estetica che non alle caratteristiche tecniche dell’interruttore, trova soddisfazione tra sfilate di moda, unghie dagli smalti accesi, scarpe, tuffi dove l’acqua è più blu, flower-power, Swarowski per finire con un ritratto in bianco e nero di Audrey Hepburn, icona di stile ed eleganza.


La tua Azienda è pronta per impostare una campagna di successo Social? Lasciaci un messaggio!