Con l’avvento di internet la comunicazione, in tutte le sue forme ed espressioni, si è modificata. Anche le Relazioni Pubbliche si sono evolute verso le più attuali Digital PR. Gli strumenti utilizzati nelle PR tradizionali non sono adatti per comunicare con i fluttuanti media online, ecco allora come scrivere un comunicato stampa per il web.

  • Differenziare i comunicati per i media online da quelli offline

    I comunicati stampa destinati alle redazioni offline non sono adatti ad essere diffusi sul web; i media online, infatti, hanno criteri completamente differenti e le redazioni delle testate web tempi e deadline che sono infinitamente più ristrette rispetto a quelli dei loro colleghi della carta stampata.

 

  • Non dimenticare le 5 W 

    Chi si occupa di comunicazione, relazioni pubbliche e giornalismo sa che questa è la regola fondamentale a cui attenersi per avere un ragionevole grado di certezza che il messaggio arrivi chiaro e completo. Anche online non bisognera dimenticare la regola delle 5 W (Who, What, When, Where, Why) e articolare l’intero comunicato sulla base di questa linea guida.

 

  • Utilizzare la regola della piramide rovesciata 

    Spesso i giornalisti, in particolare quelli delle testate online, non hanno il tempo materiale per leggere l’intero comunicato stampa, ma valutano l’interesse della notizia in base alle prime righe. E’ fondamentale, quindi, concentrare il cuore della nostra comunicazione nei primi capoversi, dedicando la restante parte dello scritto ad informazioni accessorie e di puro approfondimento.

Notizia

 

  • Scegliere un titolo accattivante di 70 caratteri 

    Il titolo di un comunicato è fondamentale per far sì che quest’ultimo venga letto anziché essere cestinato. Nei comunicati destinati alle redazioni online, il titolo può davvero fare la differenza, se ben costruito e non supera i 70 caratteri (quelli del tag title) potrà essere utilizzato dalla redazione come titolo dell’articolo stesso, un bel vantaggio per il giornalista che non dovrà trovarne uno alternativo e per l’azienda che lo vedrà pubblicato.

 

  • Sfruttare le potenzialità dell’ abstract

    L’abstract è posto immediatamente sotto il titolo e riassume, in poche righe, la notizia riportata nel comunicato. Se ben scritto l’abstract potrà diventare una eccellente meta description che verrà visualizzata nella SERP di Google proprio sotto il tag title. Per questo motivo è importante che la sua lunghezza sia compresa tra i 150 e 170 caratteri e, in ogni caso, che si mantenga al di sotto dei 200, spazio canonico della meta description.

 

  • Essere sintetici, esaustivi e SEO friendly 

    Come detto sopra, i giornalisti delle testate online hanno tempi ristrettissimi e apprezzano brevità, concisione e un linguaggio più semplice e diretto rispetto ai tradizionali comunicati. E’ inoltre fondamentale attenersi alle regole di scrittura SEO, ovvero individuare alcune parole-chiave, senza esagerare con la ripetizione delle stesse perchè ciò non è apprezzato né dai motori di ricerca, né, tantomeno, dai lettori.

 

 

 

  • Grafica e formattazione dei contenuti

    La grafica di un comunicato e la formattazione dei testi sono importanti fattori di aiuto alla lettura poiché consentono di sottolineare alcuni concetti chiave guidando il lettore verso le informazioni salienti. Grassetti, paragrafi, font gradevoli e di facile interpretazione sono senza dubbio da tenere in considerazione per ottenere un comunicato efficace.

 

 

 

  • Ottimizzare le immagini per il web

    Un comunicato stampa che si rispetti deve essere corredato da immagini. Diversamente da quanto accade per la la carta stampata, in questo caso le immagini non dovranno essere in alta risoluzione, ma già ottimizzate per il web e salvate con nome che sia attinente alla notizia. Tra le immagini dovrà essere presente anche il logo dell’azienda.

 

 

 

  • Allegati e link

    E’ bene che il comunicato si corredato da allegati che consentano l’approfondimento dell’informazione che stiamo divulgano (es. abstract di studi scientifici, informazioni sull’azienda, etc.) e da link che consentano al giornalista di approfondire quanto enunciato nel comunicato.

 

 

 

  • Specificare chiaramente le info di contatto 

    Come nei comunicati dedicati ai media tradizionale, a chiusura dello stesso dovranno essere riportati tutti i dati di contatto dell’azienda. In questo caso sarà bene anche non dimenticare il link al sito internet aziendale, o al sito dell’evento qualora si tratti di un comunicato divulgato in occasione di un evento o manifestazione, ai social.