blog-aziendali

 

Le grandi aziende lo hanno capito da tempo e si sono prontamente adeguate; le piccole e medie imprese sono ancora in fase di valutazione e probabilmente alcune si chiedono quali siano i reali vantaggi nell’avere un blog aziendale in aggiunta al sito istituzionale.
Per chi avesse ancora qualche dubbio, siti e blog aziendali, o corporate blog, non sono affatto la stessa cosa e hanno funzioni profondamente differenti. Ma allora quali sono i vantaggi di un corporate blog?

  •  consente di comunicare in modo informale con i propri pubblici

Un blog è uno strumento, informale, una sorta di magazine digitale, in cui pubblicare articoli che abbiano affinità con la filosofia aziendale, i prodotti e il mercato in cui opera, uno strumento di comunicazione irrinunciabile per raggiungere in maniera diretta il proprio pubblico.

  • umanizza il brand e l’azienda

Contrariamente ai siti istituzionali, nei blog è possibile lasciare commenti. I lettori potranno fornirci le loro riflessioni, i loro pareri ed avere un filo diretto per comunicare con l’azienda. Una grande opportunità per entrare in contatto con consumatori e clienti che vivranno l’azienda come più vicina e attenta alle loro istanze. Per manager e imprenditori uno straordinario mezzo gratuito per comprendere eventuali aree di forza o debolezza. Alcuni corporate blog forniscono anche interessanti informazioni sui “dietro le quinte” per far conoscere lo staff e le modalità con cui l’azienda opera. Un’idea particolarmente efficace per dare una dimensione più “umana” ad un marchio o ad una realtà aziendale.

  • crea fiducia e rende l’azienda autorevole

Comunicare con continuità e trasparenza con il pubblico accresce la fiducia di clienti e  consumatori nei confronti della nostra azienda, ma non solo, dispensando preziosi consigli, diventeremo, agli occhi dei lettori, dei veri esperti del nostro settore. Quando ne avranno la necessità non ci sarà alcun dubbio, si rivolgerano a noi memori della nostra professionalità e autorevolezza.

  •  migliora il posizionamento sui motori di ricerca

Gli esperti di Seo lo confermano, i blog sono un mezzo particolarmente utile per migliore il nostro posizionamento nella SERP. Per la ricchezza di contenuti relativamene ad un argomento, categoria di prodotti o merceologia anche i motori di ricerca ci riconosceranno come fonte autorevole in quel settore e ci premieranno!

  •  porta traffico al sito e può aumentare le vendite

Per effetto di quanto detto sopra, il blog darà un nuovo impulso alle visite del nostro sito e, potenzialmente, anche alle vendite.
Sebbene la funzione di un blog non è, e non deve essere, quella commerciale, va da sé che se il nostro blog avrà link e immagini che richiamino il prodotto e il sito istituzionale, la visita si portrebbe convertire in un acquisto.
Supponiamo il caso di una azienda operante nel settore dell’arredamento che nel blog fornisca interessanti spunti di interior design con le proprie creazioni, il lettore potrebbe ispirarsi a tali proposte desiderando ricreare in casa propria lo stesso ambiente acquistando così gli stessi articoli di arredo.

  • è una miniera di contenuti da condividere sui social network

Mantenere vivo un blog può essere impegnativo, ma l’impegno profuso non sarà fine a se stesso se gli articoli postati saranno condivisi sui social network con il duplice vantaggio di allargare il numero dei nostri lettori e potenziali clienti e di avere sempre contenuti interessanti per rendere più interattive e seguite le nostre pagine social.

 

[blockquote quote_type=”type2″ author_name=”” width=”100%” float=”left”]La vostra azienda ha già un corporate blog? Se volete creare un blog aziendale di successo, chiedeteci un consulenza [/blockquote]