E’ ormai impensabile fare business senza una presenza online. Avere un sito è diventata esigenza imprescindibile non solo per le grandi aziende, ma anche per le attività a livello locale poiché buona parte dei contatti e dei potenziali clienti possono raggiungerci proprio tramite il web. Essere presenti non è tuttavia condizione sufficiente, l’efficacia e la capacità di conversione dipendono da diversi fattori, eccone alcuni fondamentali per un sito efficace:

1.  grafica accattivante e coerente con l’immagine aziendale

Accedere ad un sito internet è, fondamentalmente, entrare in un luogo virtuale. Dobbiamo quindi domandarci qual’è il primo impatto che il nostro visitatore dovrà avere. Non dimentichiamoci che il sito internet è parte integrante della nostra comunicazione aziendale, al pari di una pagina pubblicitaria, di una brochure, di un comunicato radio ed è indispensabile che tutti questi strumenti lavorino in sinergia.

La grafica deve essere, pertanto, estremamente curata, con richiamo all’immagine, ai colori aziendali.

Sono tassativamente “vietate” le fotografie di cattiva qualità: è altamente consigliabile affidarsi a professionisti, altrimenti non potremo pretendere di essere considerati noi stessi professionali.

 

2.  navigabilità impeccabile

Se un sito è un luogo virtuale, è bene che non si tratti di un labirinto! La navigazione deve essere facile, piacevole e l’utente non deve perdersi nei meandri più reconditi senza avere la possibilità di orientarsi e trovare con immediatezza l’informazione che sta cercando.

E’ indispensabile che i dati o i form di contatto siano sempre facilmente reperibili perchè, in fondo, quello che vogliamo è essere contatti!

 

3.  contenuti ricchi, ottimizzati e…aggiornati

Content is the king”, molti se lo saranno sentiti ripetere in tutte le salse, ma forse è un concetto ancora non sufficientemente chiaro, tanto che sul web si vedono ancora innumervoli esempi poco virtuosi. I testi di un sito sono di fondamentalmente importanza sia per farci trovare dai motori di ricerca, sia per far giungere il nostro messaggio con chiarezza agli utenti.

Sembrerebbe inoltre superfluo sottolineare che i contenuti devono essere aggiornati con costanza, in realtà non lo è affatto: ci si imbatte con frequenza in siti in cui le news risalgono al 2012, 2011, 2010 o ad anni addietro.

 

4. integrazione con i social

Blog e social network, oltre a rendere il nostro sito più vivo, dinamico e al passo con i tempi, possono trasformarsi in opportunità di fidelizzazione.

Un visitatore occasionale può scegliere di divetare nostro follower, in questo modo potrà seguire assiduamente le nostre attività e magari trasformarsi in cliente.

 

5.  rapidità di caricamento

Ultimo, ma non ultimo. Per raggiungere il nostro sito deve bastare un click e pochissimi secondi altrimenti, tutti i punti sopracitati saranno superflui poiché il nostro potenziale visitatore (nonché potenziale cliente!) sarà già migrato verso altri lidi.

 

 

[blockquote quote_type1=”” author_name=”” width=”100%” float=”left”]Il vostro sito internet rispecchia queste caratteristiche? Se desiderate una valutazione contattateci[/blockquote]